top of page

Chi sono

La mia storia
bella ultima.jpg
Approccio Comparato
png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc

La Psicoterapia Comparata è un approccio teorico che nasce a Firenze nel 1981. L'approccio Comparato pone l'accento sul confronto tra i diversi modelli teorici per valorizzare i singoli contributi.

 

La comparazione è una metodologia di ricerca che tenta di superare i confini di un'unica prospettiva integrando, appunto, le differenti teorie e tecniche delle più famose correnti di pensiero. 

In tale ottica, la formazione del terapeuta comparato non ha mai una fine in quanto è sempre alla ricerca di ulteriori spunti di riflessione e metodologie di intervento. Allo stesso tempo, la relazione terapeutica è, in tale approccio più che mai, frutto dell'unione delle due soggettività che si incontrano, quella del paziente e quella dello psicoterapeuta.

Il modello comparato è uno dei pochi approcci che impone l'obbligo agli psicoterapeuti in formazione di perseguire una terapia individuale della durata di 4 anni.

png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc

La mia passione per la psicologia nasce in adolescenza quando la curiosità di capire me stessa, gli altri e la motivazione che sta alla base dei pensieri e dei comportamenti delle persone, si impone forte e determinata nella mia vita.

Mi sono laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Firenze nel 2010 e ho effettuato il tirocinio post lauream all'Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF) e alla Scuola di Psicoterapia Comparata (SPC). Nel 2012 ho sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione professionale. 

Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione all'UFSMIA (servizi di salute mentale in età evolutiva) presso la Usl di Scandicci.

 

Negli ultimi anni mi sto appassionando anche alla Psicologia Perinatale di cui ho approfondito svariati aspetti e tematiche. Tale branca della psicologia approfondisce il delicato e intenso periodo che viene denominato "i primi 1000 giorni". Con questo termine, infatti, ci si riferisce al momento che va dall'idea di concepire un figlio fino al secondo anno di vita del bambino.

La mia formazione
png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc

2010 - Laurea Magistrale in Psicologia

2012 - Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Toscana con matricola n. 6495

2022 - Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Comparata (SPC)

png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc
“Di relazioni ci si ammala, di relazioni si guarisce.” Patrizia Adami Rook - fondatrice SPC.
“Quando gli elefanti combattono, sono i fili d'erba a soffrire.”. Proverbio Africano
bottom of page