Giorgia Giotti
Psicoterapeuta
Cosa faccio
Sostegno psicologico e psicoterapia individuale
Il sostegno è un supporto psicologico per adulti e adolescenti mirato ad alleviare un disagio in particolari situazioni di vita (lutto, divorzio, nascita di un figlio, momenti di transizione...) e non solo. Il percorso psicoterapeutico è un viaggio introspettivo che dà al paziente una grande opportunità di crescita personale e consapevolezza di sè.
Gruppi di Sostegno
Sono gruppi di persone accomunate dallo stesso disagio o situazione che, tramite il confronto e la condivisione, riescono a esprimere le proprie emozioni e mobilitare le proprie risorse personali per fronteggiare le difficoltà comuni. Solitamente tali gruppi sono condotti da due psicologi.
​
Incontri informativi
Incontri psico-educativi a tema con l'obiettivo di fornire informazioni relative ad argomenti specifici.
Cosa non faccio
Sostegno alla genitorialità
E' un percorso di sostegno psicologico e di accompagnamento con l'obiettivo di affiancare i genitori nelle difficoltà che a volte incontrano nel perseguire il loro ruolo.
Colloquio psicologico con bambini
E' un percorso di osservazione e di sostegno psicologico del bambino per determinate problematiche che possono emergere nell'infanzia.
Valutazione psicodiagnostica
Quando lo reputo necessario posso servirmi di strumenti di osservazione e di valutazione che permettono di raccogliere informazioni sul paziente per sostenerlo psicologicamente in maniera più adeguata.
Dare un giudizio
Lo Psicologo ascolta l'Altro con sospensione del giudizio.
Dare farmaci
Lo Psicologo non è abilitato a prescrivere farmaci per alleviare i disturbi dei pazienti. Il mero uso della parola e dell'ascolto si pone al centro della cura.
Dare consigli
Lo Psicologo, nella relazione d'aiuto che stabilisce col paziente, non dà consigli ma accompagna l'individuo a ricercare la soluzione più giusta per se stesso.