top of page

Cosa faccio

Sostegno psicologico e psicoterapia individuale

Il sostegno è un supporto psicologico per adulti e adolescenti mirato ad alleviare un disagio in particolari situazioni di vita (lutto, divorzio, nascita di un figlio, momenti di transizione...) e non solo. Il percorso psicoterapeutico è un viaggio introspettivo che dà al paziente una grande opportunità di crescita personale e consapevolezza di sè.

Gruppi di Sostegno

Sono gruppi di persone accomunate dallo stesso disagio o situazione che, tramite il confronto e la condivisione, riescono a esprimere le proprie emozioni e mobilitare le proprie risorse personali per fronteggiare le difficoltà comuni. Solitamente tali gruppi sono condotti da due psicologi.

IMG_9394.jpg

Incontri informativi

Incontri psico-educativi a tema con l'obiettivo di fornire informazioni relative ad argomenti specifici.

Cosa non faccio

Sostegno alla genitorialità

E' un percorso di sostegno psicologico e di accompagnamento con l'obiettivo di affiancare i genitori nelle difficoltà che a volte incontrano nel perseguire il loro ruolo.

Colloquio psicologico con bambini

E' un percorso di osservazione e di sostegno psicologico del bambino per determinate problematiche che possono emergere nell'infanzia.

Valutazione psicodiagnostica

Quando lo reputo necessario posso servirmi di strumenti di osservazione e di valutazione che permettono di raccogliere informazioni sul paziente per sostenerlo psicologicamente in maniera più adeguata.

png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc

Dare un giudizio

Lo Psicologo ascolta l'Altro con sospensione del giudizio.

Dare farmaci

Lo Psicologo non è abilitato a prescrivere farmaci per alleviare i disturbi dei pazienti. Il mero uso della parola e dell'ascolto si pone al centro della cura.

Dare consigli

Lo Psicologo, nella relazione d'aiuto che stabilisce col paziente, non dà consigli ma accompagna l'individuo a ricercare la soluzione più giusta per se stesso.

png-clipart-palm-trees-ravenala-madagasc
bottom of page